Cappella di Sant’Anna

Cappella di Sant’Anna

Si tratta di una piccola cappella dedicata a Sant’Anna, madre della Vergine, con accanto un edificio e un giardino. Il complesso ed il terreno si trovano a Ialissos-Ixia, località a 6 KM da Rodi.

Nel 2005 grazie all`interessamento del nuovo parroco iniziarono i lavori di restauro della chiesa di Sant`Anna, che giaceva in stato di grave abbandono. L`adiacente edificio, anch’esso recentemente ristrutturato, è dedicato a Santa Filomena, una giovane greca martirizzata e seppellita a Roma. Il 26 luglio 2006, festa di sant’Anna, ci fu l’inauguraziuone e la benedizione della cappella da parte dell’Emerito Vescovo di Ivrea, Mons. Luigi Bettazzi.

Cenni Storici

La piccola cappella fu costruita nel 1893 in memoria di Adelaide Mass, moglie del Cavaliere Enrico Ducci, grande benefattore della chiesa cattolica a Rodi. Il Cavaliere Ducci fece costruire anche l’ospizio “Asilo Ducci”, oggi purtroppo in stato di abbandono.

La facciata riporta all’interno del timpano del portale la dedica “hoc sacellum dedicatum est Divae Adelaidi” con lo stemma della famiglia.

Nei mesi esitivi viene celebrata la Santa Messa, tutti i sabati alle 17.30