Chi siamo

Chi Siamo

L’Arcidiocesi romano-cattolica di Rodi e’ un Arcidiocesi della Chiesa Cattolica in Grecia. Si tratta di una sede vacante gestita da un amministratore apostolico che è l’Arcivescovo di Atene.

La gestione quotidiana dell’Arcidiocesi è responsabilità del Vicario Generale che è un Padre francescano della Custodia di Terra Santa.


La Chiesa Cattolica in Grecia: cenni e informazioni

La Grecia è un paese con una superficie di 132.000 km quadrati. La popolazione è di circa 11 milioni di abitanti. La religione principale è quella cristiano-ortodossa (circa il 95% della popolazione) e la chiesa principale, in base all’Articolo 3 della Costituzione greca, è “la Chiesta orientale ortodossa” che e’ la Chiesa ufficiale di Stato. C’e’ una minoranza musulmana di circa’ 150.000 persone a Thraki (verso il confine con la Turchia), una piccola minoranza ebrea e vaire denominazioni protestanti. Numerose sette di origine americana si stanno diffondendo rapidamente.

I Greci cattolici – tra le 45.000 e le 50.000 unità (0,5% della popolazione) sono una minoranza religiosa e non etnica. Cattolici ed ortodossi condividono nomi e cognomi comuni, così come tradizioni, in particolare nelle isole. Il contributo dei Cattolici romani alla letteratura neo-ellenica durante gli ultimi secoli non è di poco conto.

I cattolici stranieri residenti in Grecia sono piu’ di 100.000. Sono per lo piu’ donne in matrimoni misti, che hanno sposato lavoratori o studenti greci all’estero. Il turismo e’ un altro fattore che contribuisce ai matrimoni misti. I cattolici polacchi che risiedono in Grecia sono circa 60.000. I filippini cattolici in Grecia sono circa 45.000. Il totale dei fedeli è di 200.000. La maggioranza dei cattolici, sfortunatamente, vive ad Atene, una citta’ di circa 4 milioni di abitanti. Un gran numero di cattolici vive nelle Cicladi, a Syros (8.000) e Tinos (3.000) che hanno villaggi e parrocchie interamente cattolici. Ci sono cattolici a Corfu, Patrasso, Tessalonica, Kavala, Volos e isole piu’ distanti come Rodi, Kos, Creta, Nasso, Santorini, Samo, Chios, Cefalonia, Zacinto ecc. C’è una chiesa cattolica a Nafplion, un’altra a Aspra Spitia (vicino all’industria dell’alluminio in Grecia), che puo’ tornare utile per i turisti cattolici che visitano la Grecia sulla via per Micene, Epidauro, il Peloponneso, Delfi e la Beozia. Oltre ai cattolici romani che rappresentano la maggioranza dei fedeli, ve ne sono circa 3000 di rito bizantino e alcune centinaia di cattolici armeni.

Vi sono difficolta’ derivate dal fatto che i cattolici che non vivono a Atene sono dispersi per tutto il paese (matrimoni misti, radunare i bambini per il catechismo, gruppi sparsi di adolescenti e giovani e altre difficolta’ per la comunita’ ecclesiastica) Questa diaspora, anche nelle citta’ piu’ grandi, rende l’opera pastorale dei parroci e dei religiosi molto difficoltosa. Il problema si è inasprito negli ultimi due decenni a causa della diminuzione del numero dei parroci e dei religiosi.


Conferenza dei Vescovi

La Gerarchia cattolica (Conferenza dei Vescovi) annovera sei membri:

  • Arcivescovo di Corfu e Amministratore Apostolico di Tessalonica (Grecia settentrionale);
  • Arcivescovo di Nasso-Tinos e Amministratore Apostolico di Chios (Mar Egeo centrale e settentrionale);
  • Arcivescovo di Atene e Amm.re Apostolico di Rodi (Grecia centrale e meridionale, e Dodecaneso);
  • Vescovo di Syros e Santorini e Amministratore Apostolico di Creta (Mar Egeo meridionale);
  • Esarca di rito bizantino (vescovo titolare con una sede ad Atene) ;
  • L’ Ordinario o il rito armeno (prelato con una sede ad Atene).