La biblioteca

La biblioteca

Biblioteca presso il Convento di Santa Maria della Vittoria

Nel 2005 il parroco fece un appello attraverso Radio Vaticana per chiedere a tutti la disponibilità a donare dei libri d’ispirazione cattolica in qualsiasi lingua per sostenere il lavoro pastorale e per offrire ai parrocchiani, lavoratori immigrati da diversi paesi e turisti letture ed approfondimenti interessanti.
Negli anni sono arrivati numerosi volumi in diverse lingue e soprattutto molte copie del catechismo della chiesa cattolica, della bibbia, e dei vangeli che vengono regalati a chi ne fa richiesta e mostra interesse. Come racconta il parroco, molti arrivano nel convento di Santa Maria (marinai, immigrati, turisti) per fare domande sulla fede, cercare un conforto ed un’amicizia.

La biblioteca è organizzata in sezioni linguistiche quali greco, italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese e latino. Una delle raccolte più preziose è quella degli “Annales minorum. Seu trium ordinum. A S. Francisco institutorum” del 1933. Gli annali raccolgono lettere, documenti, aneddoti relativi alla vita dei francescani dal 1208 al 1627. Grazie ad alcune volontarie residenti a Rodi la biblioteca e l’archivio del convento sono stati ordinati e catalogati in modo funzionale.

La biblioteca del convento di Santa Maria è arricchita da una sezione di libri antichi e preziosi che risalgono al 1500. Interessante ricordare la raccolta di cronache dei padri francescani dal 1600 ad oggi, arricchite da foto e ritagli di giornale dell’epoca.


Biblioteca presso la Canonica della Chiesa di San Francesco

All’interno della canonica della chiesa di San Francesco è aperta al pubblico ogni domenica la nuova biblioteca. Negli ultimi anni, grazie all’aiuto di alcuni volontari, è stato possibile ordinare e catalogare molti volumi, gran parte dei quali donati negli ultimi anni da amici e sostenitori di tutto il mondo.

La biblioteca è divisa in sezioni linguistiche: si possono contare almeno nove lingue tra greco, italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, albanese, maltese e latino. I volumi sono tutti d’ispirazione teologica e filosofica. È presente una raccolta di testi antichi in latino della fine del 1800 ed inizio 1900.

Una delle donazioni più interessanti arriva da Roma da parte di Padre Policarpo ofm. Si tratta di quattordici volumi di storia della filosofia, edizione Bompiani, 25 volumi di Storia Universale, editi dal Corriere della Sera e 8 volumi di storia politica del mondo, edizione Unedi. Anche in questo caso la biblioteca è stata organizzata e viene gestita grazie all’aiuto di volontari che prestano il loro servizio in modo professionale e stabile nel tempo.